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COMUNICARE NON È PARLARE

perCorso di Comunicazione Interpersonale

Comprendere e farsi comprendere, che meraviglioso traguardo!

Comunicare è un’attività che pratichiamo ogni istante della nostra vita e in tutte le tipologie di rapporti dell’ambito professionale e personale. La qualità di questi rapporti è strettamente correlata al modo in cui le persone coinvolte comunicano tra loro. Per questi motivi la Comunicazione è estremamente preziosa. Rinforzarla porta rilevanti benefici nelle proprie relazioni quotidiane.

Questo perCorso ha lo scopo di trasferire fondamenti di Comunicazione Interpersonale per ottenere maggior conoscenza e padronanza delle competenze comunicative affinché le proprie interazioni ottengano più fluidità e si potenzino in efficacia e nutrimento.

Nonostante tutto l’impegno, talvolta siamo bloccati perché non sappiamo come affrontare certi argomenti, spesso complice anche il nostro stato d’animo (ci sentiamo troppo arrabbiati, insicuri, etc.). Altre volte avviamo il confronto, ma la situazione ci sfugge di mano e gli esiti che otteniamo non sono quelli che ci aspettavamo.
Capita che affrontiamo i dialoghi in maniera passiva, adattandoci alle richieste altrui e uscendone insoddisfatti. Oppure in modo aggressivo, attaccando e penalizzando così l’altro.

La buona notizia è che la via di mezzo esiste!

Per maneggiare meglio queste e altre difficoltà che incontriamo nei nostri dialoghi quotidiani non serve diventare professionisti in materia, tuttavia è importante saperne di più su questa attività che pratichiamo ogni giorno senza darle la dovuta considerazione: la Comunicazione, argomento su cui abbiamo tutti da imparare.

Non è mai troppo tardi per scoprire come comunicare in modo più efficace e nutriente, evitando l’incomunicabilità e portando invece comprensione, accettazione, vitalità e senso di vicinanza.

Migliorare le nostre abilità comunicative ci rende capaci di sciogliere i disagi tramite dialoghi più fluidi e costruttivi e di accrescere la qualità delle relazioni e i risultati che ne derivano, sia fattuali che emotivi.

Ciascuno, nel proprio piccolo, ha un grande compito: educarsi alla pace.

 

ALCUNI ARGOMENTI

• come mettere in pratica l’ascolto attivo

• le barriere della comunicazione

• comunicare in modo assertivo

• stili comunicativi

• gestione dei conflitti

• lavorare sulle proprie percezioni e emozioni

• giudizi, pregiudizi e critica distruttiva VS collaborazione

DURATA
16 ore – 4 sessioni da 4 ore

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI? VUOI ISCRIVERTI?
Contatta Angela Zanini al numero 335 1314089
o scrivile una mail a  angelazaninicounselling@gmail.com

 

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