
COMUNICARE NON È PARLARE
Corso base di comunicazione
Comprendere e farsi comprendere, che meraviglioso traguardo!
La qualità dei rapporti umani è strettamente correlata al modo in cui le persone coinvolte comunicano tra loro.
Tutti noi investiamo enormi quantità di energia per far funzionare i rapporti della nostra vita. Facciamo il nostro meglio con i nostri compagni di vita, con i nostri figli, gli amici, i clienti, i colleghi, i titolari, etc. Eppure, nonostante tutto il nostro impegno, talvolta non sappiamo come affrontare certi argomenti e ci blocchiamo perché siamo emotivamente coinvolti (arrabbiati, impauriti, innamorati, insicuri…). Altre volte la situazione ci sfugge di mano e gli esiti che otteniamo non sono quelli che ci aspettavamo. Talvolta affrontiamo le cose in maniera passiva, e così ci rimettiamo. Altre volte in modo troppo aggressivo attaccando l’altro. La buona notizia è che la via di mezzo esiste!
Per saper maneggiare meglio queste dinamiche, a volte fastidiose e altre volte addirittura rovinose, non è necessario diventare psicologi o grandi comunicatori, ma è sufficiente saperne un pochino di più su questa preziosa attività che pratichiamo ogni istante della nostra vita, senza darle la dovuta considerazione: la comunicazione, argomento in cui abbiamo tutti da imparare.
Capire quello che gli altri cercano di dirci e imparare a farci capire al meglio dagli altri dovrebbe essere insegnato fin dalle scuole elementari… Niente paura, siamo ancora in tempo! Non è mai troppo tardi per scoprire una comunicazione più funzionale e sana per evitare sgradevoli incomprensioni e sofferte discussioni improduttive e portare invece comprensione, accettazione, vitalità e senso di vicinanza nelle nostre relazioni.
Durante questo corso, le persone scoprono quanto è utile e necessario conoscere l’effetto di certe parole, di certi atteggiamenti e di certe espressioni che purtroppo continuiamo ad usare in maniera automatica, anche quando vediamo che non funzionano.
Smettere di insistere con queste modalità di comunicazione e conoscerne di più efficaci è utile per la vita di tutti, senza distinzione di età, di professione o di livello di istruzione.
FINALITÀ DEL CORSO
- conoscenza dei fondamenti della comunicazione
- apprendimento delle principali tecniche comunicative funzionali ad affrontare le situazioni problematiche
- approfondimento degli effetti sulla persona di approcci comunicativi disfunzionali tipicamente in uso a causa di convinzioni familiari e sociali, di abitudini comunicative e di scarsa consapevolezza
- imparare a fare silenzio
- accrescimento della consapevolezza e della capacità di contatto con se stessi
- arricchimento del vocabolario emotivo
- potenziamento dell’assertività
- aumento della capacità di accettazione delle proprie emozioni
- incremento della capacità di accettazione di pensieri ed emozioni altrui, che siano in accordo o in disaccordo con il proprio punto di vista
DOVE, QUANDO E QUANTO
. Centro Olistico La Crisalide, via A. Diaz n°11, 25024 Porzano di Leno (BS)
5 lezioni, di mercoledì a partire dal 16 ottobre 2019, h20.30 – 22.30
SERATA DI PRESENTAZIONE GRATUITA
. Centro Olistico La Crisalide, via A. Diaz n°11, 25024 Porzano di Leno (BS)
mercoledì 2 ottobre 2019 h20.30